TV

Simona Ventura e il Grande Fratello Vip: la verità sulla possibile conduzione

Simona Ventura, conduttriceLa conduttrice televisiva Simona Ventura foto: Facebook @Simona Ventura - (libericittadini.it)

A distanza di alcune settimane dalla conclusione di un’edizione del Grande Fratello che non ha entusiasmato, Simona Ventura tira le somme

La stagione appena conclusa ha registrato ascolti sotto le aspettative, con la finale che ha visto un calo significativo rispetto alle precedenti edizioni. Piersilvio Berlusconi ha attribuito parte di questa debacle alla decisione di puntare su concorrenti “Nip”, ovvero non famosi, il cui appeal non è riuscito a suscitare l’interesse che ci si aspettava.

Tuttavia, il numero uno di Mediaset non ha criticato in modo diretto la conduttrice, Simona Ventura, che si è trovata a gestire un’edizione non facile, forte della sua esperienza con L’Isola dei Famosi.

Il bilancio di Simona Ventura, tra futuro e ritorni

Intervistata dal Corriere della Sera, Simona Ventura ha scelto di fare un bilancio sereno dell’esperienza. “Il 2025? È stato un anno straordinario perché ho avuto l’opportunità di fare un programma complesso, ma entusiasmante con una grande squadra di lavoro. E anche come ascolti non è andata malissimo”, ha dichiarato la conduttrice, mostrando un atteggiamento positivo nonostante i numeri non esaltanti. Ventura sottolinea l’importanza di avere lavorato in un team affiatato, e ribadisce che l’edizione, pur con le sue criticità, ha avuto aspetti che meritano attenzione.

Grande Fratello

Che ne sarà del Grande Fratello? foto: Mediaset Infinity – (libericittadini.it)

L’ex conduttrice de L’Isola dei Famosi non si è fatta scoraggiare dalla difficoltà del momento e ha fatto un parallelo con il successo del programma in altri Paesi, in particolare in Spagna, dove il Grande Fratello ha chiuso l’edizione con un misero 5% di share. Questo dato, a suo dire, dimostra che anche in contesti internazionali ci sono stati risultati poco brillanti, a fronte di un format che, nonostante tutto, continua a essere importante e riconosciuto.

Nonostante le difficoltà, Mediaset sembra intenzionata a non rinunciare al Grande Fratello, un programma che occupa da anni una fetta significativa del palinsesto della rete ammiraglia. Non è escluso, infatti, un ritorno della versione Vip nella prossima primavera, ma con un nuovo conduttore al timone, in sostituzione di Alfonso Signorini, attualmente in pausa in seguito ad alcune problematiche personali. Al momento, la Ventura preferisce non esprimersi sul futuro di Signorini, né entrare in merito alla questione, dicendo semplicemente: “Non ne parlo.”

Oltre al Grande Fratello, Simona Ventura è già al lavoro su un nuovo e affascinante progetto: un documentario su Padre Pio, il santo contemporaneo più amato al mondo. “Lui è morto nel 1968, è dunque moderno, ed è stato proclamato santo nel 2002, non senza problemi e contestazioni. Ha combattuto con il maligno, perché la notte lottava con il diavolo. Abbiamo trovato fotografie di guanti intrisi di sangue. Questo mi affascina”, ha rivelato la Ventura, dimostrando una grande curiosità per il lato misterioso e umano di una figura tanto venerata quanto discussa.

Il documentario, un progetto di grande respiro, vede la partecipazione del marito Giovanni Terzi, giornalista e scrittore, che la sta supportando in questa nuova avventura professionale. La collaborazione tra i due conferma l’armonia che riescono a mantenere tra vita privata e lavoro, un equilibrio che permette loro di affrontare insieme anche le sfide più complesse.

Change privacy settings
×